centri estivi luglio 2022

"MOVIMENTO E NATURA"

...giochi, attività e laboratori ...
Per bambini iscritti e/o frequentanti la scuola

LA PROPOSTA

La proposta dei Centri estivi di quest’anno intende offrire ai bambini momenti di divertimento e di aggregazione sociale, stimolando, in particolare, la sfera psicosociale e il contatto con la natura. La metodologia usata è basata sull’esperienza diretta del bambino.

Il progetto di quest’anno, seguito dalle insegnanti della scuola, sarà attivo per tutto il mese di luglio con possibilità di aderire per mezza giornata o a giornata intera e proporrà diverse attività strutturate, alternate a momenti di gioco libero all’interno e nel parco della scuola. I bambini saranno coinvolti in giochi, canti, esperienze corporee, narrazioni, attività manipolative e creative.

Tutte le quattro settimane del mese di luglio saranno caratterizzate dalla scoperta di un elemento naturale (sassi, terra, albero, girasole). Ad esso sarà associato un racconto attraverso il quale i bambini conosceranno alcune semplici posizioni di yoga.

Settimanalmente i bambini porteranno a casa il testo della storia narrata in classe e il lavoretto realizzato, inerente al racconto.

Nel parco della scuola , o in caso di maltempo nelle classi, verranno predisposti degli spazi creativi per allietare il gioco libero del bambino; gli spazi proposti saranno:

 

 La manipolazione con elementi naturali - i giochi con l’acqua - i movimenti del corpo - il disegno e la pittura

 

Per il gruppo di bambini che rimane per l’intera giornata, al pomeriggio è previsto un momento di rilassamento. Successivamente, i piccoli riposeranno, mentre medi e  grandi intervalleranno momenti di gioco ed attività.

Le attività pomeridiane ricreative e di riposo sono previste negli spazi al primo piano (attuali sezioni dei grandi).

I TEMI DELLE SETTIMANE

Prima settimana:  il sasso combina guai

Terza settimana:   l'albero e l'elefantino

Seconda settimana:  la tartaruga e il leone fifone

Quarta settimana:     il girasole

ORGANIZZAZIONE E QUOTE

I centri estivi iniziano LUNEDI’ 4 LUGLIO e terminano VENERDI’ 29 LUGLIO con possibilità di orario a part-time o tempo pieno. In attesa delle linee guida della Regione Veneto in materia sanitaria,  vi chiediamo di esprimere  l’interesse per l’eventuale attivazione dei servizi di anticipo e posticipo.

Nel foglio allegato trovate tutti riferimenti relativi ad orari e costi.

Le insegnanti responsabili del progetto sono: Laura Salionti, Stefania Rigotto, Francesca Putin e Manuela Scalvi. Potrebbero essere presenti alcuni volontari che aderiscono all’iniziativa del Comune di Isola Vicentina “Esperienze Forti”.

Il pranzo e le merende saranno preparati dalla cuoca Manuela.

Il pranzo seguirà il menù scolastico primavera – estate reperibile nel sito della scuola (www.infanziacardarelli.it). Il menù giornaliero sarà inoltre esposto all’ingresso ogni mattina.

Tutti i venerdì, meteo permettendo, i bambini faranno il pic-nic a base di panini e gelato, nel parco della scuola.

Per ultimare le scorte della dispensa, il menù proposto potrebbe variare rispetto al menù del sito.

L’entrata e l’uscita verrà fatta dal cancelletto di ferro di fronte al campanile.

COSA PORTARE

All’iscrizione 2 fototessere contrassegnate dal nome e cognome del bambino da consegnare in segreteria o alle insegnanti. Il primo giorno di frequenza ai Centri estivi: uno zainetto contenente un cambio di vestitini completo e un paio di stivalini o scarpe di ricambio da utilizzare nel parco, il tutto contrassegnato dal nome del bambino.

 

ISCRIZIONI
dal 09 maggio al 13 maggio – Posti disponibili n. 60 - (contattare la segreteria)

Si prega di effettuare il pagamento tramite bonifico presso il c/c della scuola (BCC Verona e Vicenza: IT36Q0880760430000000005136) e di inviare o consegnare in segreteria il modulo di iscrizione. La causale di pagamento da indicare è: iscrizione centri estivi di nome-cognome del bambino - periodo scelto.

Moduli Iscrizione Centri Estivi luglio 2021

Modulo Iscrizione

Modulo di anticipo e posticipo

Contatti

Per domande, informazioni o per fissare un appuntamento, invia un messaggio utilizzando il modulo sottostante.

Ti risponderemo al più presto.

 

Se preferisci un contatto diretto puoi telefonare al numero 0444-975505, dalle ore 8:15 alle ore 14:30.

Il tuo modulo è stato inviato!

Piazza S. Vitale Martire, 2
36033 Castelnovo di Isola Vicentina (VI)