top of page

LO SPAZIO ASCOLTO PSICOLOGICO

Ogni genitore nel corso della propria vita attraversa delle difficoltà nella relazione con i figli, spesso legate a precisi eventi o momenti di passaggio; può capitare di sentirsi disorientati, non sapere come affrontare la situazione, non riuscire a trovare una soluzione.


A volte invece si sente semplicemente il bisogno di un momento di pausa per “fare il punto della situazione” e chiarirsi con se stessi. 


In entrambi i casi, può essere utile chiedere aiuto ad un professionista, godendo di uno spazio privilegiato di riservatezza e confidenzialità. 
 

La Scuola dell'Infanzia propone ai genitori di accedere gratuitamente ad uno sportello - Lo Spazio Ascolto Psicologico - che si propone di:

  • essere uno spazio di incontro e di confronto rivolto ai genitori e agli insegnanti in cui, attraverso l’ascolto attivo, la consulenza e il sostegno psicologico, si possa contribuire a risolvere dubbi e preoccupazioni per le difficoltà che naturalmente possono sorgere in età evolutiva;

  • attivare momenti di riflessione sulle fatiche incontrate nella relazione con i bambini o con la scuola;

  • alleviare il carico di insicurezza, di tensione e di ansia insito nel processo decisionale dell’attività genitoriale; 

  • attivare le competenze genitoriali sostenendo la ricerca e la promozione di "piccoli cambiamenti"; 

  • facilitare la comunicazione con gli insegnanti; 

  • rinforzare l’alleanza educativa famiglia-scuola.

Lo spazio di ascolto verrà attivato sia in modalità online che in presenza e sarà attivo dal 19 ottobre 2024. Lo spazio d’ascolto in presenza si svolgerà ogni due giovedì circa dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (tranne che nel mese di novembre durante il quale tutti i colloqui saranno svolti online) mentre gli incontri online verranno concordati di volta in volta con la dott.ssa Terrerar.

Il servizio è curato dalla Dott.ssa Alessandra Terreran – Psicologa-Psicoterapeuta.

Per prenotare l'appuntamento è sufficiente mandare una email all’indirizzo: sportellocardarelli@gmail.com spiegando brevemente il motivo della richiesta e indicando il giorno e l’orario di preferenza entro la giornata di mercoledì della settimana designata. Si verrà in seguito contattati dalla dr. Terreran che si accorderà per giorno e orario disponibile.

N:B.: l’indirizzo email sopraindicato sarà gestito ESCLUSIVAMENTE dalla dr. Terreran, che sarà l’unica persona ad avervi accesso. Quindi tutto ciò che verrà scritto nelle email sarà coperto dal segreto professionale.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO

IN COLLABORAZIONE CON

DA CHI E' GESTITO?

DOTT.SSA ALESSANDRA TERRERAN

Psicologa-Psicoterapeuta, Mediatrice Familiare, Practitioner EMDR.

Rivolgersi alla dott.ssa 

Terreran

all'indirizzo: 

sportellocardarelli@gmail.com 

comuneisolavicentina_final.png

Comune di Isola Vicentina

bottom of page